Smagliature: perché vengono e cosa sono

Quando si parla di inestetismi odiati, è impossibile non chiamare in causa le smagliature. In parte sdoganate grazie alla tendenza social sempre più orientata al Body Positivism, sono spesso difficili da debellare. Per combatterle con efficacia, come in tutti i casi, è bene capire con cosa si ha a che fare.

Vediamo quindi di definire cosa sono le smagliature. Farlo significa ricordare che si tratta di lesioni dermatologiche di natura atrofico-infiammatoria. Quando le si nomina, è necessario specificare che attraversano due fasi. La prima è quella delle cosiddette striae rubrae. In questo caso, la pelle è attraversata da linee di colore rossastro.

La seconda fase prevede invece il palesarsi delle cosiddette striae albae. In questo frangente, il processo infiammatorio è rientrato e si ha a che fare con una vera e propria atrofia. Un altro sintomo delle smagliature bianche è la presenza di piccole depressioni cutanee in corrispondenza delle strisce.

Perché vengono? Per un motivo molto semplice, ossia il fatto che la pelle non è sufficientemente elastica per sopportare quelle tensioni che insorgono in diversi frangenti, per esempio quando si ingrassa tanto in poco tempo.

Per eliminarle esistono diversi trattamenti cosmetici indubbiamente efficaci, ma non in grado di agire in profondità. Chi vuole ottenere risultati – meglio partire quando le smagliature sono rosse – può fare riferimento a trattamenti di medicina estetica intelligente come Body RF Plus, manipolo non chirurgico di BodyTite che palesa la sua efficacia aumentando la produzione di collagene.

Contro le smagliature è molto utile anche il manipolo FRACTORA, altro alleato efficacissimo della ristrutturazione dei tessuti. Il suo funzionamento si basa su puntali che stimolano l’epidermide e, attraverso la radiofrequenza, promuovono la formazione di collagene.

Vuoi sapere qualcosa di più su questi trattamenti e scoprire se hai o meno le indicazioni? Contatta il nostro staff per fissare la visita conoscitiva gratuita con un medico IEI!

Commenti

at 24 Ottobre 2019 19:20 Medicina Estetica

Tags: , , ,