I cibi apparentemente sani a cui è bene fare attenzione

Come tutti sanno, quando si parla di dieta si apre un vero e proprio mondo, che comprende alcuni cibi noti come sani, ma ai quali è bene fare attenzione. Non stiamo dicendo che siano pericolosi ma semplicemente che, nonostante quello che spesso si sente dire, degli effetti sulla linea li hanno.
In primo piano in questo caso troviamo le gallette di riso, considerate una delle alternative dietetiche al pane. Quando le si assume, bisognerebbe evitare di esagerare, in quanto sono molto ricche di sodio e questo non fa certo bene se si punta a combattere la ritenzione idrica.

Cosa dire, invece, delle insalatone? Che devono essere preparate senza esagerare con le salse, così da tenere basso l’apporto calorico e, ovviamente, anche quello di sodio. Un doveroso cenno va fatto anche ai cibi con la dicitura “light” sulla confezione. In questi casi, quasi sempre, basta leggere l’etichetta per accorgersi che il minor contenuto di grassi è compensato con un’eccessiva quantità di zuccheri e additivi, la cui presenza è in qualche modo “necessaria” per mantenere il sapore dell’alimento.

Anche con le celebri bowl da riempire con riso/farro, verdura e alimenti proteici bisogna ricordare la cautela. Fondamentale, per renderle delle vere alleate della linea, è ripartire i principi nutritivi trovando un equilibrio tra cereali integrali, proteine magre, grassi buoni (quelli della frutta secca per intenderci).

Molto importante è ovviamente imparare ad ascoltare il proprio corpo. Con il tempo e la pazienza, è facile capire quali sono i cibi che fanno davvero bene e, anche con l’aiuto di un professionista, regolare di conseguenza la dieta. Qualora la buona alimentazione non dovesse sortire gli effetti sperati non bisogna… disperare! C’è sempre la medicina estetica intelligente che, con i suoi protocolli soft e personalizzati, permette di dire addio a inestetismi come cellulite, accumuli adiposi localizzati e lassità cutanee. Vuoi conoscere i trattamenti disponibili e scoprire i migliori per le tue esigenze e indicazioni? Prenota ora una visita gratuita con i nostri medici!

 

Commenti

at 26 aprile 2018 16:50 Dieta e Alimentazione, Medicina Estetica

Tags: , ,