Dieta anti age: ecco i cibi che contengono più antiossidanti

L’estate è alle porte ed è ufficialmente arrivato il momento di impegnarsi per apparire al top in vacanza! Sappiamo bene che molti dei risultati in merito dipendono da quello che mangiamo. Per questo motivo, è il caso di parlare un attimo dei migliori cibi anti age, ossia quelli che contengono più antiossidanti. Queste molecole, come è chiaro dal loro nome, rallentano i processi di ossidazione e l’azione dei radicali liberi, evitando quindi danni al DNA e alla struttura delle nostre cellule.

Ottimi antinfiammatori ed elisir anti tumorali, gli antiossidanti si possono trovare in tantissimi cibi, alcuni dei quali meno conosciuti di altri. Alzi la mano chi, per esempio, ha sentito parlare delle bacche di maqui. Considerate dei veri e propri super food, contengono polifenoli, vitamina C e delfinidine, una sostanza dalle ottime proprietà antinfiammatorie. Si possono gustare nello yogurt o nel latte assieme ai cereali.

Cosa dire poi delle bacche di Goji? Che sono ricche di carotenoidi e flavonoidi, sostanze fondamentali per contrastare l’invecchiamento cellulare. Formidabili contro i radicali liberi sono anche i mirtilli, perfetti sia a colazione, sia come spuntino.

Un altro alimento anti age che merita attenzione è la carota viola, caratterizzata dalla presenza di betacarotene (precursore della vitamina A) e da una dose di antocianine decisamente superiore alle carote arancioni. Forse non tutti sanno che le antocianine sono ottime per prevenire la cellulite, in quanto proteggono il microcircolo.

Detto questo non resta che ricordare che noi siamo sì quello che mangiamo, ma che la medicina estetica intelligente aiuta tanto ad affinare gli effetti positivi della buona alimentazione. I trattamenti utili per tenere sotto controllo i segni del tempo sono numerosi, e vanno dalla bioristrutturazione, ideale per ridensificare la pelle migliorandone la luminosità, al botulino.

Vuoi conoscere gli altri e scoprire quello più adatto a te? Contattaci per fissare una visita gratuita con i nostri medici!

 

Commenti

at 23 aprile 2018 18:12 Dieta e Alimentazione, Medicina Estetica

Tags: , , ,