Camminata, l’attività fisica perfetta per chi vuole perdere peso e allenarsi in maniera semplice e piacevole

Camminare fa dimagrire? Certamente sì! Questa attività fisica è anzi il compromesso migliore per chi vuole perdere peso in maniera efficace e senza chiamare in causa un dispendio di energie difficile da gestire.

Anche se si tratta di un’attività fisica soft, è bene approcciarsi all’allenamento con buonsenso. Questo vuol dire, per esempio, iniziare in maniera blanda, camminando per il primo giorno non più di 20/30 minuti.

Un altro consiglio utile ma da mettere in atto quando si ha già un po’ di confidenza con questa tipologia di allenamento è l’alternanza tra camminata veloce e camminata a intensità moderata (recupero attivo). Per quanto riguarda i tempi, si può cambiare andatura ogni 30 secondi circa (ciò permette di bruciare fino al 20% di calorie in più).

Quando si parla di camminata per dimagrire, è fondamentale ricordare che, se si ha intenzione di allenarsi in maniera efficace, è consigliabile includere nel proprio work out anche esercizi a corpo libero come gli affondi e i piegamenti sulle braccia. Molto utile può rivelarsi anche l’esecuzione della corsa sul posto con le ginocchia alte.

Tra le altre dritte utili quando si cammina è presente anche il fatto di allungare le braccia verso l’alto per distendere i muscoli (andrebbe fatto ogni cinque minuti circa). Come non parlare poi della postura? Quando si cammina, è fondamentale stringere gli addominali e i muscoli dei glutei, ma anche spingere con i talloni.

Se poi i risultati della camminata non dovessero piacere abbastanza (per vederli, bisogna in ogni caso allenarsi almeno 30 minuti al giorno e mangiare sano), si può prendere in considerazione la medicina estetica intelligente che, con trattamenti non invasivi come i manipoli non chirurgici di BodyTite, permette di eliminare i piccoli accumuli adiposi che resistono anche all’allenamento e alle diete migliori così come le lassità cutanee.

Vuoi saperne di più? Prenota un appuntamento per la visita conoscitiva gratuita con un medico dello staff IEI!

Commenti

at 16 Settembre 2019 18:57 Fitness e Sport, Medicina Estetica

Tags: , ,