Allenamento per dimagrire: cosa scegliere tra pesi e cardio

Quando si parla di allenamento e di effetti sulla forma fisica, è necessario considerare non solo la costanza, alleata indubbiamente preziosa, ma anche la tipologia di workout.

Ciò significa, per esempio, scegliere tra attività cardio e pesistica. Qual è meglio? Partiamo ricordando che con l’allenamento cardio è possibile bruciare più calorie rispetto ai pesi. Per questo motivo, è considerato l’alternativa principale per chi deve perdere tanto peso. In questi frangenti, è consigliabile optare per un allenamento cardio a intensità continua.

Non bisogna però dimenticare l’esistenza dell’allenamento HIIT (High Intensity Interval Training). Come è chiaro dal nome stesso, si tratta di un allenamento cardio caratterizzato da un alto livello di intensità, ideale per chi vuole ottimizzare lo smaltimento dei grassi agendo su specifici enzimi muscolari.

L’allenamento cardio è perfetto per chi vuole perdere peso anche perché, dati alla mano, è in grado di ridurre l’appetito. Dopo una corsa di circa 15 minuti, si mangia circa il 10% in meno rispetto alle 24 ore precedenti.

Quali sono invece i vantaggi della pesistica? In questo caso, abbiamo a che fare con una tipologia di workout che permette di raggiungere il picco metabolico nell’ora successiva all’attività fisica. Dal momento che il muscolo ha un’attività metabolica maggiore del grasso, più viene allenato più calorie si bruciano (sono comunque meno rispetto a quelle di un’attività cardio ad alta intensità). Un indiscusso vantaggio della pesistica riguarda poi la possibilità di snellire in maniera mirata determinate parti del corpo.

Ovviamente è altamente consigliabile evitare il fai da te e farsi seguire da un personal trainer professionista e, se non si ritengono sufficientemente soddisfacenti i risultati, ricordare l’aiuto della medicina estetica intelligente.

Grazie a trattamenti mirati e non invasivi come i manipoli non chirurgici di BodyTite, è infatti possibile agire sui piccoli accumuli adiposi, ottimizzando l’esito dell’allenamento e modellando il corpo in vista della prova costume! Vuoi saperne di più e scoprire se hai le giuste indicazioni? Contatta il nostro staff e prenota subito la prima visita gratuita con uno dei medici IEI!

Commenti

at 12 Giugno 2019 18:52 Fitness e Sport, Medicina Estetica

Tags: , ,